Oggi una collega e amica, parlando di un suo esame di Cultura digitale, mi ha fatto ricordare che l’altra sera, ho visto per la Trentesima volte Matrix 🎬. Forse ho un problema, o forse ho solo trovato la mia pillola rossa personale. In ogni caso, c’è un monologo che, nonostante le infinite repliche, continua a scuotermi come fosse la prima volta.
”Desidero condividere con te una geniale intuizione 💡 che ho avuto durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi 🧐. Tutti i mammiferi di questo pianeta, d’istinto, sviluppano un naturale equilibrio ⚖️ con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate 📈. Vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca 🌍. C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento. E sai qual è? Il virus 🦠. Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta ☣️.”
Questo monologo, dalla visione brutale dell’umanità dei fratelli, ora sorelle, Wachowski, risale al 1999. Siamo nel 2025 e la situazione è peggiorata 😔, quindi questo monologo rimane drammaticamente attuale, ma è sempre e comunque una provocazione che ci spinge a riflettere 🧠 sul nostro impatto sul mondo e a considerare una prospettiva diversa sulla nostra specie. Devastiamo il pianeta e ci ostiniamo in guerre inutili che generano solo dolore. Alle generazioni future auguro di ribellarsi a questa logica autodistruttiva e di lottare, con coraggio e concretezza, per un mondo più giusto e vivibile. 💪. Quindi, tra pillola rossa e pillola blu 💊, ragazzi miei, scegliete sempre la pillola rossa tutta la vita! 🔴

Rispondi